Una delle attività di Simonetta Marmi S.r.l., che in pochi conoscono, e che rappresenta un ottimo modo per vedere il cimitero sotto un’altro aspetto; è il servizio di visita guidata cimitero Monumentale Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni, proprio nel contesto del Cimitero Monumentale, l’impresa Simonetta risulta essere una scelta azzeccata per spiegare i numerosi aneddoti di questo importante sepolcreto.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il loro lavoro si basa su tre punti cardine:
Conosciuti da lunga data nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, operano con i personale preparato e qualificato, pertanto sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi di funerale e cremazioni. Grazie ad una conoscenza decennale del Cimitero Monumentale, l’impresa ha acquisito una serie di informazioni uniche per il suo genere, dando la possibilità a chi interessato di realizzare una visita unica nel suo genere.
La visita al cimitero Monumentale non è certo un’esclusiva di Simonetta ma per quanto scritto e per quanto vedremo, rappresenta un’opzione di sicuro interesse per quanti desiderano approfondire la storia di questo importante “Museo a Cielo Aperto”. Così viene considerato e definito anche a livello europeo, per la sua importanza a livello storico e artistico, oltre ai personaggi famosi che vi risiedono.
Questa imponente opera a cielo aperto ha visto cominciare la sua costruzione nel lontano 1837, ma è solo dal 1864 che venne approvato il progetto definitivo dell’architetto Carlo Maciachini. Con non poche difficoltà e traversie si arrivò alla data di benedizione, il 2 novembre del 1866, nella quale ebbe luogo la prima tumulazione di un personaggio noto, il compositore e collezionista di manoscritti e stampe musicali Gustavo Noseda. Da quel momento in avanti ebbero luogo diverse sepolture famose (il cimitero fu ufficialmente aperto a tutti dal 1° gennaio 1867) che hanno dato vita a un gran numero di opere d’arte funeraria di genere classico e contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali, tra cui la versione ridotta della Colonna Traiana.
Il cimitero Monumentale vede infatti un’alta concentrazione di opere dall’altissimo valore artistico. Sculture, tombe, edicole funerarie e altre opere presenti al suo interno, hanno valso a questo nosocomio l’appellativo di ” Museo a cielo aperto” che rientra tra quelli più importanti d’Italia come il Cimitero monumentale di Torino, il Monumentale di Brescia, il Verano di Roma, il Monumentale di Staglieno a Genova, il Monumentale della Certosa di Bologna e al Monumentale di Messina. Da notare che il cimitero subì successivamente un ampliamento, nel 1970, che portò l’introduzione dello stile neogotico.
Inutile dire che uno dei motivi che attrae tante persone a fare queste visite guidate sono anche i personaggi che vi trovano sepoltura. Se siete alla ricerca delle persone più celebri che risiedono al Monumentale, visitare il Famedio, dove riposano le spoglie di personaggi illustri, benemeriti e distinti nella storia patria. Tra questi spiccano nomi come Leonardo Da Vinci, Sant’Ambrogio, Francesco Sforza, Lodovico il Moro, San Carlo Borromeo e Sant’Agostino; per le epoche più remote. A un’altro livello è possibile trovare le sepolture di nomi importanti come: Eugenio Montale, Luchino Visconti, Enzo Biagi, Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, per citarne alcuni.
Di sicuro il defunto più illustre conosciuto è Alessandro Manzoni, il primo ad essere traslato nel Famedio, nel 1883. Ma è bene ricordare che oltre a questi celebri nomi e volendo avvicinarsi di più ai tempi nostri; nella cripta del Famedio, è possibile incontrare alcuni personaggi che godono tuttora di grande notorietà come: Aldo Aniasi, Guido Crepax, Dario Fo e Franca Rame, Ambrogio Fogar, Giorgio Gaber, Paolo Grassi, Enzo Jannacci, Duilio Loi, Alda Merini, Giovanni Raboni.
L’impresa Simonetta ha iniziato il suo lavoro nel 1946 e da allora questa famiglia ha tramandato, nel corso delle generazioni, esperienza e conoscenze dei fatti storici accaduti in questo nosocomio. Chi meglio di loro può conoscere ogni aspetto, ogni stranezza e ogni dettaglio di questa immensa opera. Bisogna considerare che la struttura è posta su un territorio che occupa 250.000 mq, ospitando opere imponenti e storiche ma anche spazi verdi unici e sorprendenti. L’estensione del cimitero, senza una visita accompagnata, rischi di farvi perdere molti aspetti interessanti della struttura. Inoltre bisogna considerare che il cimitero è diviso in tre sezioni: cristiana, a-cattolica ed ebraica. Scegliere di affidarsi a persone che possono indicarvi i luoghi e le opere di vostro interesse può ottimizzare la vostra visita al meglio, dandovi modo di vedere tutto quello che vi siete prefissati e molto di più.
Se il vostro obiettivo è quello di visitare questa imponente opera, il servizio di visita guidata cimitero Monumentale Milano di Simonetta Marmi S.r.l. è un’opportunità da non perdere! Se volete maggiori informazioni sul nostro servizio di visita guidata e in particolare sulle tempistiche le modalità e i costi, contattateci allo 02341972 oppure al 3355856670. Vi daremo tutte le informazioni per realizzare una visita indimenticabile!
Online
1