Dove ci si rivolge per il servizio di tanatoprassi a Milano? A cosa serve questa procedura? Ecco cosa c’è da sapere su una professione poco nota ma utile per ricordare al meglio il defunto.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari all’ultimo saluto. Tra questi servizi c’è anche la tanatoprassi, che ci consentono di presentare la salma al meglio per l’ultimo saluto. Non si tratta di vestire il defunto ma di, se possibile, rendere esteticamente piacevole l’ultimo ricordo della persona amata.
Possiamo definirlo come un trattamento che si esegue dopo la morte, utile alla conservazione del corpo, alla sua pulizia e alla presentazione per l’ultimo saluto. Dal regolamento Mortuario si legge testualmente: “processo di tanatocosmesi e di limitato rallentamento nel tempo dei processi putrefattivi con lo scopo di migliorare la presentabilità del cadavere”. Si tratta quindi di un insieme di pratiche che vengono svolte dopo il periodo di osservazione dalla morte del compianto. Uno degli scopi principali della Tanatoprassi è quello di rallentare il più possibile il processo di decomposizione del corpo, eliminare gli odori che inevitabilmente si formano e dare una “presentabilità” al defunto; in particolare nell’espressione del viso. Il nostro corpo dopo la morte subisce un rapido declino. La fuoriuscita di liquidi organici, la presenza di miasmi nauseabondi, possono disturbare la veglia funebre ma soprattutto un cadavere è pericoloso da un punto di vista sanitario.
La Tanatoprassi blocca la decomposizione per 10/15 giorni, un tempo utile a gestire qualsiasi tipo di decesso. Fatto salva la morte naturale, tale trattamento è importante anche ai fini delle indagini per i decessi violenti o per poter individuare le cause della morte con l’autopsia. Questa procedura è consolidata e normata dal Regolamento di Polizia Mortuaria ed è utile perché, a differenza di un corpo non trattato che impiega anche 40 anni per diventare polvere, riduce il tempo di decomposizione a 10 anni. Utile per medicina legale, per ridurre i tempi di decomposizione ma soprattutto utile per conservare un’immagine, un ricordo complessivamente integro, della persona cara.
Nella tanatoprassi, il professionista utilizzerà una serie di tecniche per preservare meglio i morti, oltre a prepararli esteticamente per vari riti di sepoltura. Nello specifico, i Compiti del Tanatoprattore sono i seguenti:
Spesso le persone non associano questo lavoro alle autopsie ma molti praticanti sono anche assistenti dei medici di patologia. In effetti, la maggior parte delle manipolazioni viene eseguita dagli inservienti. Aprono e suturano il corpo, rimuovono organi e tessuti per l’analisi. Il medico studia solo il materiale e determina la causa della morte, quindi redige i documenti necessari. Un’altra parte importante del lavoro di un inserviente mortuario è il ripristino dell’aspetto del defunto. Succede che il viso sia danneggiato e devi ripristinarlo. Le parti divise sono fissate, i tessuti strappati sono cuciti insieme. Se mancano alcuni frammenti, vengono creati in lattice o cera. A volte la pelle del defunto viene utilizzata per il trapianto, viene prelevata da aree chiuse del corpo. La deodorizzazione è un altro aspetto importante. Con l’aiuto di composti speciali, vengono fermati i processi di decomposizione nel corpo, rimuovendo l’odore sgradevole.
Non è possibile stabilire un costo una tantum. Come potete capire non tutti siamo uguali come non tutti reagiamo allo stesso modo alla morte. Possiamo dire che i prezzi del servizio non superano mai i 300-500€. Personalmente ci avvaliamo di personale qualificato che svolge con competenza questo tipo di interventi, compreso la cosiddetta puntura conservativa per rallentare o inibire i processi della decomposizione, obbligatoria nei casi di trasferimento internazionale della salma. Nel costo del servizio sono comprese tutte le possibilità che si possono verificare.
Simonetta Marmi S.r.l si propone per il servizio di tanatoprassi a Milano, garantendo un servizio professionale, in linea con i più alti standard del settore funebre. Ogni defunto sarà da noi trattato con la massima cura e riverenza.
Online
1