Oggi vi vogliamo parlare di un argomento poco noto, la scadenza concessione cimiteriale a Milano! Cosa succede quando una concessione scade? Come deve comportarsi la famiglia, chi l’avvisa?
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari. Effettuiamo il trasporto funebre verso la camera ardente sia dalle abitazioni che da strutture private o pubbliche. Da case di riposo e ospedali o da luoghi pubblici ci occupiamo, con discrezione e in tempi molto rapidi, di tutte le pratiche burocratiche relative, compresa l’autorizzazione necessaria per il trasporto della salma dal luogo del decesso alla destinazione finale. Seguiamo inoltre tutte le pratiche burocratiche e pratiche per dare al defunto il giusto tributo presso la struttura desiderata.
Il sito del comune di Milano fornisce tutte le informazioni a riguardo ma per dare due informazioni utili ricordiamo che le concessioni per i loculi che ospitano i resti o le ceneri del defunto e può essere data in concessione attraverso la sottoscrizione di un contratto della durata di 20 o 30 anni. Detto questo chi si ricorderà di rinnovare e di quanto si può rinnovare la concessione? Le risposte sono presto dette. Il Comune, a cadenza annuale, verifica le scadenze dei colombari e dei loculi interessati dal rinnovo. La comunicazione passa attraverso l’albo pretorio comunale, viene affisso all’ingresso dei cimiteri, nelle delegazioni anagrafiche, negli spazi pubblici comunali, nelle sedi dei Consigli di Municipio e in tutte le strutture pubbliche di maggior affluenza. Tuttavia è importante ricordare che sono i diretti interessati a dover verificare la scadenza della concessione; l’Amministrazione comunale non invia comunicazioni individuali ai cittadini.
Le scadenze possono avere tempistiche differenti, tutto dipende dal contratto siglato dalla famiglia. Recentemente a Milano nel 2019 una famiglia ha acquistato, per 900.000 euro, la concessione e il gentilizio appartenuto alla famiglia Moretti, che ha deciso di dismettere, a favore del comune. Una cosa da sapere è che il comune non dà concessioni perenni.
Le ceneri seguono la stessa procedura? Si non c’è differenza per la durata. Le concessioni sono sempre a tempo determinato.
La durata è fissata:
A richiesta degli interessati è consentita la proroga delle concessioni di loculi e cellette.
La proroga della concessione si effettua per una sola volta e per un uguale periodo di tempo dietro il pagamento del canone di concessione di cui in tariffa! Il rinnovo di un loculo o di un colombaro è una pratica che si può avviare telefonicamente, l’importante è rispettare le tempistiche. Quando effettuare il rinnovo? La domanda di rinnovo deve essere presentata entro sei mesi dalla scadenza della concessione originaria. Come detto potrà essere rinnovata una sola volta.
Il Comune sarà in grado di comunicare costi e informazioni relative al rinnovo. A quel punto potrete eseguire il pagamento e conserverete la ricevuta!
Se, in seguito alle comunicazioni, la famiglia non rinnova la concessione o non vengono date disposizioni per la collocazione dei defunti, il Comune provvederà ad avviare le pratiche di estumulazione. I corpi non ancora decomposti saranno nuovamente inumati nel campo indecomposti, i resti ossei saranno conferiti in ossario comune, le ceneri nel cinerario comune.
Come da nostra tradizione seguiamo i parenti del defunto su ogni possibile esigenza legata al funerale fino al termine del percorso dei parenti deceduti. Ciò significa che, in base alle scelte adottate dal defunto o dai suoi parenti, possiamo essere utili per individuare la forma e la posizione migliori per conservare i resti del compianto. Oltre al funerale e al tipo di soluzione adottata per la commemorazione, può essere d’aiuto per tutta la parte burocratica relativa ad esempio alle concessioni dei loculi cimiteriali. Come ottenere e quando chiedere il rinnovo della concessione, indipendentemente dalla durata della concessione del loculo cimiteriale.
Simonetta Marmi S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano. Possiamo occuparci per voi del rinnovo o della dismissione dei resti dei vostri parenti. L’argomento scadenza concessione cimiteriale a Milano, porta con sé diverse sfumature. Noi possiamo occuparci di tutte le pratiche di richiesta, dei permessi e di realizzare la costruzione di tombe di famiglia o di lapidi di livello. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Offriamo prodotti funerari di alta qualità caratterizzati dalla cura delle finiture e dalle pregevoli ed eleganti forme come acquasantiere, urne cinerarie e targhe decorative in bronzo.
Online
1