Il lutto inevitabilmente porta i familiari a doversi occupare del funerale. Oggi con gli smartphone sempre a portata di mano richiedere preventivi è diventata un’abitudine. Ad esempio: preventivo funerale completo con cremazione, è una delle ricerche più alte.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia.
Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e la nostra struttura. Forniamo tutte le prestazioni necessarie che accompagnano il defunto, dal decesso al luogo finale di riposo.
Grazie alla tecnologia abbiamo oggi la possibilità di ricevere informazioni praticamente ovunque. Richiedere un preventivo, anche in caso di morte, è diventata una consuetudine per milioni di italiani. Tuttavia difficilmente un funerale, a meno che non sussistano condizioni particolari, si svolge senza un contatto diretto con le Onoranze funebri. Durante la fase di scrematura però, l’uso del WEB, può essere fondamentale per arrivare a individuare l’Impresa che realizzerà i funerali e seguirà la famiglia fino alla sepoltura del defunto.
Su internet troviamo tutto e il suo contrario, in realtà è difficile prendere una posizione chiara sull’argomento. Quelli che vediamo scritti su una pagina web, spesso, sono prezzi che si riferiscono a servizi specifici. Un funerale completo prevede tutto l’indispensabile per dare una degna sepoltura al parente, inteso dalla morte, alla sepoltura, passando da tutte le pratiche burocratiche e amministrative del caso. Scrivere che un funerale con cremazione costa X non significa che pagherete X, ma che la cremazione (come costo a se stante) ha quel valore.
L’evento della morte porta con sé tradizioni più o meno rilevanti per la famiglia, alcune sono essenziali per elaborare un lutto. Un mazzo di fiori, un’ultima visita al defunto, una tomba caratteristica, una lettura alla cerimonia, sono mille le sfumature che possono essere accomunate al processo di elaborazione del lutto. Questo per dire che oltre al servizio base, offerto dalle onoranze funebri, quasi sempre si “perfeziona” il funerale e le scelte dei parenti incidono sui costi funebri. Inoltre va specificato che questi servizi possono variare a seconda: della città, della regione, dell’operatore e dagli eventuali costi relativi per un monumento funebre, incisione, ecc.
La cremazione viene autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Per richiederla bisogna presentare, all’ufficio Funerali o Cremazioni, la seguente documentazione:
Oltre a quanto sopra riportato è necessaria l’apposita certificazione che esclude che il decesso sia dovuto in seguito a un reato, rilasciata dal medico curante o dal medico incaricato delle funzioni di necroscopo. Nel caso in cui i decessi avvengono nelle strutture ospedaliere/RSA la certificazione è rilasciata dalla Direzione Sanitaria. Per le salme decedute fuori Milano, l’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso. Il processo verbale può essere redatto anche presso l’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza del dichiarante.
Come anticipato definire il costo di un funerale completo è un capitolo a parte; perché il costo di un funerale dipende in gran parte dalle scelte che il defunto può avere fatto in vita oppure da quelle dei parenti che organizzano il funerale.
Le spese attribuibili al funerale con cremazione sono quelle relative al:
A queste spese poi vanno sommate eventuali richieste come i fiori, gli addobbi in chiesa, il libretto a ingresso chiesa per lasciare un pensiero e/o la propria firma in testimonianza della visita, e quanto utile e ritenuto necessario dai familiari. Tirando una linea si può affermare che il costo di un funerale completo con la cremazione si può aggirare tra i 1.800 e i 2.500 euro.
Dalla nostra esperienza possiamo dire che in molte situazioni una soluzione “pronta” può essere d’aiuto. Spesso capita che per agevolare ed evitare alle persone di dovere pensare a troppe cose, le onoranze funebri facciano dei pacchetti. Simonetta Marmi S.r.l. ha creato una sua proposta, con una gamma distinta di pacchetti, a partire da 930€. I prezzi riportati sono indicativi, infatti il costo di un funerale completo, con cremazione, può variare di molto in base alle differenti richieste. Sappiate che noi siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e preparare un preventivo su misura.
Individuare la migliore soluzione, compatibile con le proprie possibilità economiche, non significa affidarsi ciecamente al primo che capita. Per fare una valutazione ponderata, il preventivo è l’unica soluzione razionale. Se state valutando una serie di preventivi scritti, il consiglio è quello di verificare se sono presenti alcuni importanti punti.
Abbiamo fatto una breve ma efficace carrellata su quelle che sono le peculiarità che dovrebbero essere riportate in un preventivo funerale completo con cremazione. Se volete entrare in contatto con una realtà che rispetta, prima di tutto il lutto della famiglia e che offra in concreto la possibilità di inquadrare un preventivo, vi consigliamo di rivolgervi a Simonetta Marmi S.r.l. che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI. Nella speranza di aver fatto cosa gradita, speriamo che questi consigli non vi debbano servire a breve. Tuttavia una delle poche cose sicure della vita è la morte, con la quale tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti.
Online
1