Una curiosità sul mondo delle imprese funebri è spesso questa: perché si chiamano pompe funebri? Ne parliamo con Simonetta Marmi S.r.l., una delle più longeve pompe funebri di Milano.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia.
Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e la nostra struttura. Forniamo tutte le prestazioni necessarie che accompagnano il defunto, dal decesso al luogo finale di riposo.
Il termine pompe funebri è sinonimo di impresa, agenzia o onoranze funebri ovvero indica chi si prende cura di celebrare e dare una sepoltura ai nostri cari estinti. In pratica si tratta delle imprese che realizzano un’organizzazione globale del rito funebre, sepoltura compresa. Il nome Pompe Funebre deriva del termine pompa (latino), il cui significato originario è: solenne processione, apparato celebrativo. “Pompa” significa anche sfarzo e ostentazione! Associandolo al termine funebre si crea l’associazione che porta a individuare il funerale, nel suo complesso, tanto che si può utilizzare l’espressione sono andato alle pompe funebri di mio zio, che equivale a dire sono andato al funerale di mio zio.
I meno giovani si ricordano l’espressione “in pompa magna”. Come visto sopra l’etimologia della parola richiama imponenti celebrazioni del passato, le processioni solenni di un funerale reale, un apparato celebrativo religioso imponente per una commemorazione. Oggi è venuto a meno il concetto di sfarzo ma con il termine Pompe Funebri ci si riferisce a un momento serio e rispettoso, la morte.
L’attività di un’Agenzia di pompe funebri è articolata, specie oggi in un tessuto multietnico come quello che si presenta in città. Flessibilità è la parola chiave che ogni Agenzia deve tenere in considerazione se vuole proporsi alle famiglie con un servizio completo. Come Agenzia siamo ben consapevoli di questo e offriamo la massima disponibilità per intervenire tempestivamente sul luogo del decesso, ovunque si verifichi il decesso, indicando quali siano le soluzioni praticabili, nel rispetto delle normative vigenti e delle volontà espresse per lo svolgimento del rito funebre, sia religioso sia civile.
La scelta di celebrare la dipartita di un parente, con una cremazione, una sepoltura o una tumulazione, comporta differenti scelte nell’organizzazione di un funerale. Sempre rispettando le volontà del defunto o dei familiari, possiamo essere utili fornendo informazioni puntuali, specifiche e a norma di legge.
Milano Simonetta Marmi S.r.l. è convenzionato con il comune di Milano. Questo significa che la nostra agenzia è autorizzata dal comune a realizzare servizi funebri completi a tariffe agevolate. Il Comune di Milano, demanda il servizio ad agenzie come la nostra attraverso una convenzione con caratteristiche predefinite e a prezzo standard.
Per essere considerata un’impresa di onoranze funebri, a nostro modo di vedere, si dovrebbe poter seguire il cliente su tutto, dal momento del decesso fino alla destinazione finale del compianto. Considerando che la perdita è già un trauma nella vita di tutti i giorni, riteniamo che le onoranze funebri debbano sostenere la famiglia, rassicurando i parenti su tutti i dubbi e le domande che possono verificarsi. Scegliere di realizzare con un’unica impresa la cerimonia, la sepoltura, fino al monumento commemorativo è un vantaggio per la famiglia. Un interlocutore unico semplifica i passi dei familiari, liberandoli da questo inevitabile fardello.
Gli articoli per funerale sono l’insieme di articoli e accessori funebri che completano l’organizzazione di riti e cerimonie in caso di decesso. Simonetta Marmi S.r.l. è in grado di proporre tutto il necessario per funerali e sepolture impeccabili.
Il nostro catalogo di cofani funebri è composto da prodotti all’avanguardia e di altissima qualità realizzati con materiali lignei, conformi a tutte le disposizioni previste dalla legge.
L’ultimo saluto al compianto è l’occasione in cui i familiari e gli amici porgono l’ultimo saluto alla salma. La solennità del momento merita di essere celebrata con addobbi funebri adeguati.
I fiori sono l’ideale per celebrare la persona scomparsa o comunicare la propria solidarietà alla famiglia. Le scelte più indicate sono le corone o i cuscinetti floreali.
Simonetta Marmi S.r.l. effettua qualsiasi tipo di trasporto funebre per ogni destinazione, in Italia e all’estero.
La vestizione della salma è una fase delicata che deve essere fatta con professionalità e discrezione al fine di restituire ai cari il miglior ricordo possibile per accompagnare nell’ultimo viaggio il proprio caro.
Simonetta Marmi S.r.l. si occupa anche di allestire la camera ardente, al fine di creare un ambiente elegante e sobrio dove parenti e amici possono dare l’ultimo saluto al compianto.
La perdita e l’impreparazione al momento che stanno vivendo i parenti spesso amplifica le difficoltà con cui le persone si pongono davanti alla burocrazia. L’intervento di Simonetta Marmi S.r.l. è tempestivo e di supporto alle famiglie.
Se per il compianto avete scelto la cremazione, dovrete anche decidere, se non lo ha fatto il defunto, il luogo dove conservare o disperdere le ceneri.
Possiamo realizzare qualsiasi tipo di lastra per colombari e ossari utilizzando materiali di prima qualità come marmi e pietre; che meglio si addice alle esigenze dei clienti.
Simonetta Marmi S.r.l vuole essere vicino a tutti i familiari nel triste momento del saluto finale. Il nostro compito è quello di far vivere ad amici e parenti l’ultimo saluto nel migliore dei modi, presentando un’organizzazione fluida e rispettosa del dolore di tutti. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: perché si chiamano pompe funebri? Siamo a vostra completa disposizione per risolvere qualsiasi problema, fornendovi informazioni precise, al fine di poter organizzare la funzione funebre senza alcun intoppo e soprattutto in tempi certi.
Online
1