La ricerca online: costo funerale con cremazione Milano, difficilmente vi restituirà un risultato attendibile. Sono infatti due servizi separati che ovviamente possono essere combinati ma che possono avere ciascuna delle variabili di costo. Si possono avere quindi dei costi differenti, in base alle singole esigenze. In ogni caso è possibile avere un costo base sul quale ragionare.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione famigliare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
La cremazione associata al funerale rientra tra le combinazioni di servizi che possiamo offrire. Di seguito troverete informazioni e consigli direttamente riscontrati dall’esperienza di Simonetta Marmi S.r.l.
La cremazione è un procedimento che riduce in polvere i corpi dei defunti, dal punto di vista sanitario è la migliore soluzione a disposizione, specie nel recente periodo di pandemia. Inoltre la cremazione elimina totalmente le pratiche di esumazione, tipiche dei sistemi di sepoltura tradizionali. Per portare a termine questa operazione è necessario rivolgersi a strutture apposite che, al momento, non sono disponibili con la stessa omogeneità in tutta Italia. Il costo della cremazione è la risultante di costi vivi e tasse comunali che sommate ammontano a un costo, per il 2022, pari a 515,69 euro + iva se applicabile. Tale cifra è quella che mediamente viene richiesta per l’operazione di cremazione e concorre a formare il costo del funerale con cremazione.
Su internet troviamo tutto e il suo contrario, perché in realtà è difficile prendere una posizione chiara sull’argomento. In effetti, a ben vedere sono le scelte dei parenti o del defunto ad avere un forte impatto sui costi funebri legati alla cremazione. Inoltre va specificato che questi servizi possono variare a seconda: della città, della regione, dell’operatore e dagli eventuali costi relativi per un monumento funebre, incisione ecc…
Abbiamo visto il costo puro della cremazione in termini di spese vive ma per il funerale con cremazione quali sono i costi? Qui si apre un capitolo a parte perché il costo di un funerale dipende in gran parte dalle scelte che il defunto può avere fatto in vita oppure da quelle dei parenti che organizzano il funerale. Le spese attribuibili al funerale sono quelle relative al:
A queste spese poi vanno sommate eventuali richieste come i fiori, gli addobbi in chiesa, il libretto a ingresso chiesa per lasciare un pensiero e/o la propria firma in testimonianza della visita, ecc. Tirando una linea si può affermare che il costo di un funerale completo con la cremazione si può aggirare tra i 1.800 e i 2.500 euro.
Dalla nostra esperienza possiamo dire che in molte situazioni una soluzione “pronta” può essere d’aiuto. Spesso capita che per agevolare ed evitare alle persone di dover pensare a troppe cose, le onoranze funebri facciano dei pacchetti. Simonetta Marmi S.r.l. ha creato una sua proposta, con una gamma distinta di pacchetti, a partire da 930€. I prezzi riportati sono indicativi, infatti il costo di un funerale completo, con cremazione, può variare di molto in base alle differenti richieste. Sappiate che noi siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e preparare un preventivo su misura.
Uno degli aspetti più contestati del funerale con cremazione è il costo della cassa da morto o bara. Sebbene possa essere un termine che molti scambiano per sinonimo, ci sono delle differenze sostanziali tra bara e casa da morto. La cassa da morto è un contenitore semplice senza molte rifiniture che spesso viene utilizzato per le cremazioni. La bara invece ha una finitura superiore e una resistenza superiore. Non a caso le bare vengono usate per la sepoltura in terra. Nonostante queste differenze il costo base di una cassa per cremazioni si aggira tra i 600 euro e i 1000 euro. A differenza delle bare le casse da morto sono più indicate per la cremazione perché non contengono quantitativi di vernice che potrebbero risultare usuranti per gli impianti di cremazione.
Si, indubbiamente rispetto alle tradizionali sepolture la cremazione permette di ottenere un deciso risparmio. Tuttavia non è solamente una questione economica, se pensate solo all’aspetto pratico, una sepoltura in terra dopo 10 anni prevede l’esumazione o l’estumulazione. Queste pratiche non sono mai semplici da affrontare per i parenti che dopo un così lungo periodo, devono presenziare all’apertura della bara e decidere come destinare i resti del parente. Una pratica che non tutti hanno la voglia e la volontà di mettere in atto. Inoltre bisogna considerare che a differenza di una sepoltura tradizionale non ci sono, o potrebbero non esserci i costi cimiteriali perché, volendo, le ceneri possono essere conservate in casa oppure essere disperse in natura.
Come avrete capito individuare una risposta certa all’interrogazione: costo funerale con cremazione Milano, non è possibile. Come abbiamo visto dipende da numerosi fattori che compongono la cifra finale e sono necessariamente inficiati dalle scelte che può aver fatto in vita il defunto o che faranno i parenti per celebrare la sua dipartita. Se avete dubbi o richieste sull’argomento, non esitate a contattarci al 3355856670! Il personale dell’impresa funebre Simonetta segue attentamente tutte le fasi della cerimonia funebre e fa di tutto per rendere il funerale il più dignitoso possibile. Comprendiamo quanto sia importante per i parenti rispettare tutti i requisiti per la sepoltura, quindi adottiamo un approccio responsabile al lavoro e teniamo pienamente conto dei desideri dei propri cari.
Online
1