I necrologi fanno parte di una tradizione antica che ereditiamo dal tempo degli antichi romani. In questo approfondimento spiegheremo cosa sono i necrologi, qual’è il suo scopo, come si scrive, dove pubblicarli, etc.
Un necrologio è un annuncio della morte di qualcuno, che viene spesso stampato su un giornale o pubblicato online. I necrologi spesso includono informazioni biografiche, un elenco di familiari sopravvissuti, realizzazioni, hobby e informazioni relative a visite, cerimonie funebri o funerali. I sinonimi includono tributo mortuario e avviso di morte.
Capire cos’è un necrologio può aiutarti se ne scrivi uno per una persona cara, se ne pre-scrivi uno per te stesso o ne trovi uno sul giornale. È una breve panoramica degli eventi e delle tappe fondamentali della vita della persona deceduta.
La parola necrologio ha le sue origini in latino con obitus che significa incontrare o andare verso la propria morte. La parola obit è un antico termine francese che significa morire o cadere. Il suffisso -ary significa tipicamente appartenente o connesso a.
Un necrologio e un avviso di morte hanno alcune somiglianze, ma ci sono alcune differenze significative. Un necrologio è spesso più lungo di un avviso di morte, condivide informazioni biografiche e non è necessario che venga stampato dopo la morte di una persona. Un avviso di morte afferma i fatti, senza entrare in informazioni biografiche dettagliate, è spesso breve e può essere utilizzato per notificare i beni ai beneficiari e ai creditori. Gli avvisi di morte possono essere apposti con i necrologi o con gli annunci.
Lo scopo di un necrologio è onorare un individuo deceduto e informare la comunità della sua morte. Possono anche annotare le informazioni relative al memoriale, al funerale e/o alla visita per il pubblico. I necrologi possono essere stampati sui giornali locali, online o su giornali nazionali se la persona era ben nota.
Che tu stia pre-scrivendo un necrologio per te stesso o scrivendo un necrologio per tuo padre, madre, un bambino, un fratello o qualsiasi altro parente, ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente. Per iniziare, potresti seguire un formato di necrologio passo dopo passo. Assicurati di includere:
Leggere alcuni necrologi di esempio può aiutarti a crearne uno tuo per te o per una persona cara.
Per esempio:
“(Nome della persona deceduta) è deceduto pacificamente nella sua casa circondato dai suoi cari lunedì sera. (Nome della persona deceduta) era un membro stimato della comunità ed era attivamente coinvolto nel volontariato presso il rifugio per animali locale, aveva una passione per la loro carriera come professore di psicologia e ha scritto due libri più venduti. (Nome della persona deceduta) è sopravvissuto il coniuge (inserire il nome del coniuge) e due bellissimi bambini (elencare i nomi dei bambini). Il funerale si terrà questo sabato alle ore 16 presso la (inserire luogo funerario).”
I necrologi vengono pubblicati come un modo per annunciare il decesso di un individuo ad una comunità più ampia. Aiutano anche a comunicare informazioni su funerali, visite e/o commemorazioni a cui il pubblico potrebbe essere interessato. Scrivere un necrologio crea anche una registrazione pubblica dei tratti della persona deceduta, degli hobby, delle realizzazioni, nonché dei membri della famiglia sopravvissuti. Fino all’avvento del web, i necrologi venivano pubblicati esclusivamente sulle riviste cartacee, oggi, grazie a internet, i necrologi vengono pubblicati sulle testate giornalistiche online, dalle più blasonate come Repubblica a quelle meno note e locali.
I necrologi possono essere organizzati in vari modi a seconda di dove desideri che vengano pubblicati. Puoi creare un necrologio tramite un sito di necrologi online, chiamando o inviando un’e-mail al tuo giornale locale o contattando il direttore del funerale per aiutarti a organizzare.
I necrologi sono liberi. Per cercare un necrologio, puoi utilizzare un sito di genealogia, cercare avvisi di morte nei giornali locali, fare una ricerca su Google con il nome completo della persona deceduta e controllare i giornali locali ospitati nella tua biblioteca pubblica. Dove trovare vecchi necrologi? Trovare un necrologio passato potrebbe richiedere del tempo, ma con un po ‘di sforzo potresti riuscire a trovare quello che stai cercando.
Un necrologio viene stampato su carta o online e annota i dettagli della vita di una persona, i risultati raggiunti, i legami familiari e può anche includere informazioni riguardanti il funerale, il memoriale o la visita. Un necrologio avvisa gli altri nella comunità di un decesso, mentre un elogio è un discorso pronunciato a un funerale o commemorativo. Un elogio offre l’opportunità di condividere ricordi speciali dell’individuo deceduto e menzionare relazioni importanti in un formato molto più lungo e pubblicamente pronunciato rispetto a un necrologio.
I necrologi sono scritti come un modo per onorare la vita di una persona cara dopo che è morta. Comprendere i dettagli dei necrologi può aiutarti a scriverne uno per una persona cara o a pre-scriverne uno per te stesso.
I necrologi non sono più esclusivi dei giornali di stampa locali. Gli editori digitali di nicchia hanno spesso sezioni di necrologi sui loro siti Web in cui scrivono del passaggio di leader nei loro settori. Ad esempio, la Stampa, una rivista che copre tutti gli aspetti dell’industria dei giornali, pubblica necrologi di giornalisti, editori e altri membri rispettati della sua comunità. Sotto ogni necrologio sul sito web dell’editore, cliccando sul nominativo, c’è una sezione di commenti, dove amici e conoscenti del defunto possono lasciare le loro condoglianze.
Speriamo di aver chiarito cosa sono i necrologi, perché si usano e di aver dato alcuni spunti utili su come si scrivono. I Necrologi, siano essi cartacei o digitali sopravvivranno a stampa e web, in futuro. Le tradizioni restano tali perché nonostante il passare del tempo, si modificano nel modo ma non nel significato.
Online
1