Che cosa si intende per tumulazione e quanto può arrivare a costare un servizio di Tumulazione Cimitero Monumentale Milano? Ne parliamo con Simonetta Marmi S.r.l., da oltre settant’anni accompagniamo i vostri cari per l’ultimo viaggio.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su quattro punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutte le prestazioni necessarie in caso di lutto. L’arte funeraria ci vede protagonisti con opere realizzate a mano dai nostri esperti, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
La tumulazione è un sistema di sepoltura che differisce dalla inumazione, in quanto il corpo non viene posto sotto terra ma all’interno di un manufatto. Questi manufatti possono essere, ad esempio, un loculo o una celletta cineraria. Queste soluzioni persistono in funzione della concessione che il cimitero e il comune concedono, considerando la capienza dei cimiteri cittadini.
Ci sono molti modi per onorare e rispettare i morti e, a seconda delle diverse culture, ogni corpo viene trattato in modo diverso. Sepoltura, funerale e cremazione sono tre diversi processi legati al passaggio di un corpo e a ciò che accade dopo. La sepoltura è un rituale in cui il corpo della persona amata viene deposto all’interno della terra con i suoi oggetti preferiti o cari. Il corpo può essere riposto in una bara, che viene sigillata prima di essere riposta all’interno del terreno. Molte culture seppelliscono i loro morti e la sepoltura, come usanza, può essere fatta risalire al periodo del Neolitico.
La cremazione è un processo in cui il corpo umano viene ridotto in cenere. Il processo è definito come la combustione, la vaporizzazione e l’ossidazione dei cadaveri in composti chimici di base, come gas, ceneri e frammenti minerali che conservano l’aspetto dell’osso secco. Alcune culture, come gli indù, cremano i loro morti dopodiché le ceneri vengono sommerse nel sacro fiume Gange. La cremazione è un’alternativa al processo di sepoltura, in cui il corpo viene sepolto anziché bruciato. In breve, la sepoltura e la cremazione sono due diversi tipi di metodi per disporre il corpo.
Quando un cimitero è particolarmente ambito le quotazioni delle concessioni per le tombe possono costare cifre altisonanti. Nel 2019 la famiglia Moretti di Milano ha lasciato un edicola gentilizia e la concessione, restituendola al comune. Il comune ha poi provveduto a vendere la concessione a una famiglia Milanese, con una concessione di 99 anni, per la modica cifra di 900.000 euro. Questo però non significa che se non hai un milione di euro, non puoi essere sepolto nel cimitero Monumentale di Milano. I prezzi di un’edicola gentilizia in Marmo di 65 metri quadrati, con marmi lavorati, realizzata dall’architetto Rampazzini, può rappresentare un estremo, tuttavia non sono poche le persone in lista d’attesa, per avere una tomba al cimitero monumentale.
Non tutti possono essere sepolti al Monumentale di Milano. Ci sono dei requisiti da rispettare, data l’importanza del cimitero e dei suoi illustri ospiti. Tutti possono farsi seppellire a Milano? La risposta è NO! Chi può essere sepolto al Monumentale di Milano?
Se ritieni che una inumazione non sia una buona opzione, la tumulazione potrebbe essere una scelta migliore. Le sepolture fuori terra offrono pulizia, comodità e spazio che le sepolture tradizionali non offrono. Se hai intenzione di visitare spesso la tomba della persona amata, i mausolei offrono comodità tutto l’anno. Sono calde d’inverno e fresche d’estate. Se desideri prenderti cura dell’ambiente dopo la morte, le tombe sono un’opzione di sepoltura ecologica. Le cripte sono impilate sopra e una accanto all’altra, risparmiando spazio e ambiente.
Il Comune di Milano richiede i seguenti documenti:
Quasi nessuno provvede direttamente a queste pratiche burocratiche. L’agenzia funebre si occupa di tutto grazie alle deleghe ricevute dai parenti, portando senza perdite di tempo la richiesta al comune.
Simonetta Marmi S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano; per quanti desiderassero far riposare i propri cari presso il Cimitero Monumentale di Milano. Possiamo occuparci di tutte le pratiche di richiesta, dei permessi e di realizzare la costruzione di tombe di famiglia o di lapidi di livello. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Offriamo prodotti funerari di alta qualità caratterizzati dalla cura delle finiture e dalle pregevoli ed eleganti forme come acquasantiere, urne cinerarie e targhe decorative in bronzo.
Online
1